Miopia e Controllo della Progressione miopica

Abbiamo una buona notizia

Da Gaetani Ottica troverete la soluzione, che sotto indicazione del medico oculista, sarà più adatta per correggere, controllare e gestire la progressione della miopia in Puglia e in provincia di Lecce grazie a diversi trattamenti non invasivi

Come si vede con la miopia: Layana Leonardo / Via Flickr: meninamiope

Cosa è la Miopia?

La miopia è il difetto della vista più diffuso, a causa del quale si vede sfocato da lontano, è in aumento da diversi decenni. Si stima che entro il 2050 quasi la metà delle persone nel mondo sarà miope(1).

Più alta è la miopia e minore sarà la distanza dove si vedrà nitido.

Più è bassa l’età di insorgenza della miopia e più veloce sarà la sua progressione(2).

La miopia si misura in diottrie.

Perché la miopia aumenta?

Fattori di rischio per la miopia. Se un genitore è miope, c’è una maggiore possibilità che anche suo figlio lo sia. Ma un bambino può essere miope anche se nessuno dei suoi genitori lo sia.  Ci sono probabilmente molti fattori coinvolti, e la genetica è solo una parte.

La miopia è spesso scoperta nei bambini quando hanno un’età compresa tra 6 e 12 anni. Tra i 20 ei 40 anni, di solito c’è poco cambiamento(3).

Troppo tempo trascorso in casa aumenta il rischio di miopia di un bambino. Gli studi dimostrano che più tempo all’aperto alla luce naturale riduce il rischio di un bambino.

La miopia come si corregge?

Solitamente la miopia si corregge utilizzando gli occhiali o le lenti a contatto sia diurne che notturne (ortocheratologia) che sono i modi più semplici per compensare il difetto visivo.

Negli adulti, una volta stabilizzata, si può correggere attraverso la chirurgia refrattiva.

bambina studio aperto prevenzione miopia

Come si previene la miopia?

Ecco alcuni consigli di igiene visiva da condividere con i più piccoli affinché migliorino le loro cattive abitudini che favoriscono l’aumento della miopia:

  1. Passare più tempo all’aria aperta
  2. Mantenere una buona postura e una distanza di almeno 40 cm durante la lettura di un libro o dispositivo elettronico
  3. Durante lo studio o le attività ludiche fare delle pause di qualche minuto guardando fuori dalla finestra per permettere all’occhio di rilassarsi
  4. Fare delle visite oculistiche a partire dai primi anni di età e i primi anni di scuola per prevenire l’insorgenza della miopia o di altre patologie oculari

Come si controlla l'aumento della miopia?

Numerosi studi dimostrano che le migliori soluzioni per la correzione e la prevenzione della miopia sono:

Di ambito medico :Atropina(4)

Di ambito ottico e optometrico:

https://www.gaetaniottica.it/privacy-e-cookie-policy/